Una Fucking (good) Dinner Omnivore

 

IMG_4764

Sei mani e una sfilata di sushi per la Fucking Dinner Omnivore al ristorante Botanique, nel sempre più gastronomico undicesimo arrondissement, dove il giovanissimo Sugio Yamaguchi (premiato quest’anno da Omnivore con il Prix La Jeunesse) ha accolto Xavier e Mika Pensec, del ristorante bretone Hinoki.

E se un amico ti da buca all’ultimo istante e ti ritrovi da sola al ristorante che fai? Ti godi beata la grandissima fortuna di mangiare in un angolino del bancone su cui si affaccia la cucina, con gli occhi puntati sugli chef, ipnotizzata dalle mani di  Xavier Pensec che danzano veloci e delicate per dare forma al sushi, lasciandone, di tanto in tanto,  scivolare uno direttamente tra le mie.

E mentre il bretone Xavier, con l’aiuto dell’attenta moglie Mika,  si prodiga nell’arte del sushi classico, appreso  con grandi maestri a Tokio e adattato al miglior pescato delle acque francesi (gamberi rossi, triglia, polpo, orata…), il giovane giapponese Sugio si diverte ad adagiare sul riso i grandi grandi classici della cucina francese, come il piccione o l’anatra all’arancia.

La sequenza di piatti è eccellente. Straordinari il sushi al poplo di Xavier e quello al piccione con funghi e aglio orsino di Sugio. Deliziosa anche l’aragosta al burro avvolta nell’alga, con la materia prima di Xavier interpretata da Sugio.

Assaggio un paio di saké ma preferisco lasciarmi guidare dal bravo Alexandre Philippe, socio di Sugio, nella scelta dei vini, italiani e francesi, naturali e non.
Last but not least, il Botanique ha due bellissime sale: al piano terra, dove normalmente si ha un bistrot con piatti francesi in formato tapas e la sala al primo piano, dove si svolge la cena e dove, tutte le sere Sugio propone un menù degustazione gastronomico in 5 portate a 58 euro.

What a Fucking (good) Dinner!

IMG_4826

 

BOTANIQUE RESTAURANT

71 Rue de la Folie Méricourt,
75011 Paris

HINOKI

6, rue des 11 Martyrs,
29200 Brest

 

Lascia un commento